Dal 28 giugno all’8 ottobre, presso l’azienda agricola Parvus Ager lungo l’Appia Antica, verrà inaugurato un evento rivoluzionario che caratterizzerà l’estate romana, aprendo una nuova frontiera nel settore vinicolo e degli spettacoli immersivi: Vinea Lucens.
L’evento, con il patrocinio del Parco Regionale dell’Appia Antica e del Comune di Marino, è un progetto Orpheo e Parvus Ager, in collaborazione con Stazione Mole. Un’esperienza visiva e sonora unica nel suo genere che – a partire dal tramonto – accompagnerà il visitatore in un tour di 19 tappe durante il quale le leggende romane e italiche si intrecceranno ai racconti di una famiglia che da più di 100 anni coltiva la vite con passione e dedizione assoluta.
La visita culminerà con la degustazione del vino prodotto dalla cantina Parvus Ager durante la quale un sommelier guiderà i visitatori alla scoperta di un’ eccellenza vinicola e racconterà tante curiosità legate allo straordinario percorso che, a partire da un grappolo di uva, porta alla realizzazione di un succo pregiato.
Lo spettacolo “Vinea Lucens” permetterà al visitatore di varcare la soglia del reale, immergendosi in un viaggio animato, tra giochi di luci e ombre, che lo proietteranno in una dimensione nuova. Il tutto sarà supportato da un racconto audio sulle tradizioni e sulle leggende contadine, lontane nel tempo e tramandate di generazione in generazione.