Arriva la Primavera ed anche la prima sorpresa per i nostri visitatori.
Vi accompagneremo alla scoperta dei tesori storici , archeologici e naturalistici del nostro territorio attraverso il teatro, il suono e il gioco. Un approccio inedito per avvicinarsi o riscoprire alcuni dei luoghi che caratterizzano il II miglio dell’Appia Antica e la valle della Caffarella. Il programma è curato dai volontari del Servizio Civile Universale della rete “Borghi e aree protette”.
Gli eventi sono gratuiti per i possessori Carta Amici del Parco. Per chi ne fosse sprovvisto, la Carta Amici del Parco può essere acquistata on line su www.parcoappiaantica.it.
Prenotazione obbligatoria parcoappiaantica.eventbrite.it
Il green pass è obbligatorio e i posti sono limitati a un numero di 20 partecipanti per i primi tre incontri e 12 per il quarto.
DOMENICA 20 MARZO
Stratificazione
Le tracce lasciate dal tempo al Sepolcro di Priscilla Da quando è stata costruita, nel I secolo d.C., la tomba di Priscilla è stata testimone della storia fluita come un fiume alla sua ombra. Una storia fatta di uomini che hanno lasciato il loro segno su questo luogo, arricchendolo in un complesso gioco di stratificazioni. In questo incontro, verrà data voce alle testimonianze di questi uomini, per riviverne la storia.
Ore 10.30 – Via Appia Antica 76 Prenotazione obbligatoria
DOMENICA 27 MARZO
Il suono del tempo
Sound performance ripercorrendo la storia dell’Ex Cartiera. Luogo suggestivo e tranquillo, oggi gioiello nascosto del Parco dell’Appia Antica, era fino agli anni ‘80 del ‘900 un impianto industriale attivo e popolato di lavoratori. Eppure, la sua è una storia antica, poiché grazie alla sua strategica posizione, prossima alle Mura Aureliane e lambita dal fiume Almone, già intorno al 1000 si attesta qui una valca per la lavorazione della lana. Attraverso una performance sonora, per una giornata l’ex Cartiera tornerà a essere percorsa dai rumori dei tempi passati.
Ore 10.30 – via Appia Antica 42 (parcheggio al civico 50). Prenotazione obbligatoria.
DOMENICA 3 APRILE
Elogio dell’ozio
Dal Ninfeo di Egeria ai giorni nostri sul dolce far nulla. Una passeggiata itinerante, che partendo dall’Appia Antica e terminando presso il Ninfeo di Egeria, ci guiderà dalla storia antica fino alle nostre memorie più recenti, per ripercorrere gli usi e le tradizioni che hanno animato la valle della Caffarella.
Ore 10.30 – Via della Caffarella 2 (di fronte Cappella del Cardinale Reginald Pole). Prenotazione obbligatoria.
DOMENICA 10 APRILE
Annia Regilla ed Erode Attico. Ipotesi di processo
La matrona romana Annia Regilla muore a Maratona nel 160 d.C. Suo fratello Bradua accusa il marito, lo stimato e rispettato Erode Attico, d’averne causato la morte. I due si affrontano in tribunale, al cospetto dei senatori. In questa giornata, i partecipanti saranno invitati a giocare un ruolo, contribuire con una testimonianza o collaborare al verdetto, mentre assistono al processo che nel II sec. d.C. scosse tutta Roma.
Ore 15.30 e 17.00 – Via della Caffarella 23 (Sepolcro di Annia Regilla). Prenotazione obbligatoria.