Dal prossimo fine settimana fino all’11 dicembre cercheremo di intrattenervi al meglio. Mentre domenica 16 ottobre si concludono gli appuntamenti gratuiti alla Cartiera Latina, al Casale delle Vignacce, alla Cisterna Monumentale e al Casale dell’ex Mulino, lunedì 17 ottobre apre il nuovo ciclo di appuntamenti di Cancelli Aperti; domenica 23 ottobre prendono il via laboratori e visite presso lo Stazzo del Pastore alla Cartiera Latina e domenica 30 ottobre riaprono i laboratori Dì Natura (anteprima il sabato 22 con l’ Ottobre Entomologico Romano).
Poi il 3 dicembre evento speciale alla Riserva della Cascina. Altri eventi sono ancora in fase organizzativa ma sarà nostra cura comunicarli per tempo e nel dettaglio.
CANCELLI APERTI AUTUNNO 2022
Le visite sono gratuite con Carta Amici da sottoscrivere on-line
Prenotazione obbligatoria su parcoappiaantica/eventbrite.it
Lunedì 17 ottobre
Gli Orti di Galatea
La splendida villa privata localizzata in via di Porta San Sebastiano, in realtà il primo tratto della via Appia antica, nel punto in cui questa si separava dalla via Latina, appartenuta a Giulio Aristide Sartorio, eclettico artista del ‘900 appassionato della “Regina viarum”. Massimo 30 persone. Ore 15.00: Piazzale Numa Pompilio/angolo via di Porta San Sebastiano
Avremo il privilegio di conoscere la ricca collezione archeologica di Villa Altieri, una delle più prestigiose dimore storiche di Roma tra XVI e XVII secolo, nelle vicinanze di Porta Maggiore, una delle nuove porte del Parco dopo l’ampliamento dei confini avvenuto nel 2018, che ci riporta ai fasti delle grandi famiglie nobili romane e alle loro prestigiose collezioni di reperti archeologici. Ore 15.00: Viale Manzoni 47. Prenotazione obbligatoria
Visiteremo la Casina del Cardinal Bessarione
Lungo il primo miglio della via Appia antica, interessantissima villa rustica quattrocentesca, “gemma del Rinascimento”, di proprietà comunale, caratterizzata da fasi e funzioni diverse, ipoteticamente attribuita al grande umanista Cardinale Bessarione. Ore 11.00 Via di Porta san Sebastiano, 8. Prenotazione obbligatoria
VISITE GUIDATE GRATUITE CON LA CARTA AMICI DEL PARCO
Tutte le domeniche dal 6 novembre al 4 dicembre
Arrivo: Casale Ex-Mulino, via della Caffarella 23. Prenotazione consigliata: info.exploaps@gmail.com
Costo: Gratuita con Carta Amici del Parco; 8 euro senza carta.
Trekking con guida e navetta: gratuiti con Carta Amici del Parco (La Carta Amici del Parco può essere sottoscritta la mattina stessa presso il punto di partenza oppure online https://www.parcoappiaantica.it/visitare-il-parco/carta-amici/ il costo è 5 € con validità un anno, i bambini fino a 14 anni non pagano la carta.
Pranzo: Contributo € 15 Difficoltà: Media Percorrenza: 12 Km. Dislivello max: 240 mt Durata: 4,30 h
Abbigliamento: scarpe trekking, cappello, acqua Non adatto a bambini e a persone con ridotta/scarsa mobilità
Prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00 del 5 novembre
Per info e prenotazioni: 3203877582 o eventi.ilriccio@gmail.com
AUTUNNO ALLO STAZZO DEL PASTORE
Per gli adulti visita guidata gratuita allo Stazzo e al Sepolcro di Priscilla.
Lo Stazzo del Pastore si trova presso la Cartiera Latina.
Info e prenotazioni: educazione@parcoappiaantica.it
Ali in città
Domenica 13 novembre
Ogni mosto è vino
Degustazioni e musica.
Frutta d’autunno
Vieni a scoprire forme, colori e storia della frutta in Autunno e poi un Laboratorio per avvicinare bambini e ragazzi all’agrobiodiversità della stagione. Un racconto alla scoperta dell’antico, del vicino e del lontano.
In collaborazione con i ricercatori del CREA, il Centro di ricerca di Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di via di Fioranello.
Prenotazioni su eventbrite/parcoappiaantica.it alle 10.30, uno 11.15 e l’ultimo alle 12.00 max 15 persone.
Il laboratorio è gratuito con Carta Amici del Parco.
Giovedì 8 dicembre
Natale di carta
AUTUNNO A DI’ NATURA
I laboratori, cura da Fauna Urbis, sono adatti ai bambini tra 7 e gli 11 anni durano 1 ora. Max 15 bambini a turno. Ore 11, 12, 15 e 16.
Iscrizione obbligatoria online
Il mondo degli artropodi
Laboratori alla scoperta del più grande e numeroso gruppo di animali vissuto sulla terra e a tutt’oggi i veri dominatori del mondo.
Domenica 6 novembre
Il mondo delle rocce e dei minerali
Laboratori alla scoperta di come gli elementi naturali si combinano tra di loro e ci regalano forme, geometrie e colori incredibili: il mondo dell’inanimato che ci circonda.
Domenica 13 novembre
Il mondo degli uccelli
Laboratori per conoscere meglio e da vicino la vita di un ornitologo e i segreti del volo e del canto degli uccelli.
Domenica 20 novembre
Gli animali alieni
Laboratori alla scoperta di come alcune piante e animali esotici siano divenuti vere e propri minacce per i nuovi ambienti dove l’uomo volutamente o involontariamente li ha introdotti.
domenica 27 novembre
I crani dei vertebrati
Laboratori per toccare con mano numerosissimi crani di mammiferi e di uccelli e scoprirne i loro segreti e i loro denti.
Domenica 11 dicembre
Il mondo dei fossili
Numero massimo partecipanti OSSERVAZIONE AL LUME del 22 Ottobre: 25 (adulti + bambini dai 7 ai 12 anni).