Giovedì 3 novembre RFI ha consegnato all’Ente Parco le chiavi dell’area di cantiere del nuovo ponte di attraversamento della Ferrovia che corre lungo il confine della valle della Caffarella.
Il nuovo ingresso, che si trova lungo via Cilicia, sarà aperto al pubblico nella Primavera 2023 a conclusione dei lavori di realizzazione dell’ampliamento dell’area umida e dei nuovi sentieri di collegamento all’Appia Antica e al fondovalle della Caffarella.
Proprio in questi giorni è stata inoltre avviata la progettazione partecipata per la sistemazione definitiva dell’ingresso e l’affidamento dei servizi di accoglienza e manutenzione ordinaria, che coinvolgerà cittadini, associazioni e istituzioni competenti territorialmente.
L’idea di base da cui si parte è quella di rendere immediatamente percepibile il Parco con il suo carico di straordinaria naturalità e quindi la frattura tra città e campagna. Un ingresso strategico, quindi, per la mobilità ma anche per l’essenza stessa dell’area protetta periurbana più estesa d’Europa.