La domanda più frequente che riceviamo in questi giorni è: “Si possono accendere barbecue nel Parco?”.
Ecco quindi qualche chiarimento che si va a sommare alla campagna di prevenzione e sensibilizzazione “PicNic Sì – Rifiuti No” lanciata per far fronte la grande affluso di visitatori previsto per Pasquetta, 25 aprile e 1° Maggio.
È possibile accendere il barbecue esclusivamente nel periodo dall’1 ottobre al 30 aprile e nei giorni feriali tra il 1 maggio e il 14 giugno, utilizzando un barbecue rialzato da terra lontano da alberi, arbusti, cespugli e resti archeologici (almeno 10 metri) solo nell’ unica area dedicata (ma non attrezzata) che si trova nella Valle della Caffarella (sottostante ingresso Via Carlo de Bildt).
Per l’area degli Acquedotti è in vigore l’Ordinanza del Presidente n. 1/2023 che ha ammesso in barbecue solo ed esclusivamente nei giorni di Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio. Nelle stesse date festive, eventuali barbecue saranno tollerati anche nelle aree di Tor Fiscale e Tormarancia.
Tutti gli altri giorni dell’anno, quindi, nella aree pubbliche del territorio del Parco vige il divieto di accensione di fuochi e di barbecue.
Le trasgressioni sono multate con sanzione amministrativa pecuniaria in base alla L. 394/91 e alla L.R. 29/97 art. 38 comma 1 (min € 50,00 max € 3000,00).
Si ricorda che l’accensione di fuochi è vietata anche dal Regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio Urbano di Roma Capitale 2021 Capitolo 4 art. 64. In questo caso le sanzioni sono comminate dalla Polizia Municipale.