Dal 4 al 6 aprile 2025, il Parco Regionale dell’Appia Antica ospita un evento imperdibile per gli amanti del jazz, del vino e della natura: l’Appia-Jazz Festival e VinAppia, una tre giorni di musica, degustazioni e incontri dedicati all’innovazione agricola e alla biodiversità.
Unendo il fascino del jazz con la ricchezza enogastronomica del territorio, il festival accoglierà giovani talenti under 35 della scena jazz contemporanea e offrirà al pubblico l’opportunità di conoscere e assaporare i vini delle aziende agricole del Parco.
Sul palco della Cartiera Latina si alterneranno alcuni dei più promettenti musicisti jazz italiani:
- Venerdì 4 aprile (ore 19:30): apertura con Pierpaolo Vacca, musicista visionario che fonde la tradizione popolare sarda con moderne sonorità elettroniche. Presenterà il suo album da solista prodotto da Tǔk Music, l’etichetta di Paolo Fresu.
- Sabato 5 aprile: alle 19:30 esibizione di Camilla Battaglia, che trasforma la voce con effetti analogici in una performance ispirata ai versi di T.S. Eliot. Alle 21:00, Ester Pantano, cantante e attrice (nota per “Makari” e “I Leoni di Sicilia”), porterà in scena “Vucchi l’arma”, un viaggio musicale tra le storie di cantautrici donne, con Giovanni Balistreri al sax e Vincenzo Pipitone alle tastiere.
- Domenica 6 aprile, la manifestazione si chiude con il talento della chitarra di Christian Mascetta, che si esibirà prima in solo (ore 17:00) e poi con il suo quartetto (ore 19:30), insieme al pianista Giulio Gentile, Pietro Pancella al basso e Michele Santoleri alla batteria.
Oltre alla musica, il festival darà spazio a incontri dedicati alla sostenibilità agricola:
- Venerdì 4 aprile (ore 18:00): Francesca della Giovampaola e Fabio Pinzi discuteranno di agricoltura organica e rigenerativa, con un focus sulla permacultura e la rigenerazione del suolo.
- Domenica 6 aprile (ore 18:00): le socie e i soci di “Semi di Comunità” racconteranno la loro esperienza con la prima CSA (Comunità che Supporta l’Agricoltura) di Roma, un’azienda agricola collettiva nel Parco di Veio.
All’interno dell’Appia-Jazz Festival si svolgerà VinAppia, un evento speciale dedicato ai vini del Parco. Dal 4 al 6 aprile, dalle 16:00 alle 21:00, le aziende agricole presenteranno i loro prodotti con assaggi aperti a tutti. Inoltre, ogni giorno, alle 16:30, il sommelier Francesco Stefanelli guiderà degustazioni a numero chiuso (max 20 persone) per far scoprire gli abbinamenti tra vino e prodotti locali.
I visitatori potranno acquistare un calice serigrafato del Parco, completo di porta-calice, che darà diritto a tre degustazioni a scelta, ma i partecipanti potranno usufruire di altri assaggi direttamente presso gli stand e le aziende agricole potranno anche vendere direttamente le proprie bottiglie ai partecipanti che ne faranno richiesta.
L’evento si svolgerà presso la Cartiera Latina (Via Appia Antica, 42) con parcheggio disponibile al civico 50.
- Ingresso libero
- Concerti gratuiti fino ad esaurimento posti
- Degustazioni guidate su prenotazione obbligatoria su Eventbrite