Cari cittadini, cari visitatori,
dopo due anni a Pasquetta, il 25 aprile e il I maggio, saremo finalmente liberi di godere del verde e della compagnia di famiglie e amici.
Il Parco sarà contento di accogliere tutti sperando siano giornate di festa serena e che tutti si impegnino a rispettare una sola grande regola di base: non lasciare tracce del proprio passaggio. Anzi speriamo che possiate fare al Parco un grande regalo, lasciando i luoghi che vi hanno accolto più puliti di come li avete trovati.
I rifiuti vanno trasportati fuori e gettati negli appositi cassonetti. Hanno sicuramente lo stesso peso delle vettovaglie che avete portato, anzi dovrebbe essere minore. Qualsiasi rifiuto abbandonato non solo oscura la bellezza del Parco ma viene sparso ovunque dalla fauna selvatica, rendendo ancora più difficile la manutenzione.
Eventuali barbecue (sempre sconsigliati dove non vi sono aree attrezzate adeguate) se non si vuole incorrere in sanzioni dovranno rispettare le seguenti regole dettate dal buon senso:
1 I barbecue devono essere rialzati da terra (nella Valle della Caffarella possono essere accesi solo nell’area indicata con apposita segnaletica);
2 Distanza minima dai monumenti 15 metri, per non rovinare le strutture con i fumi;
3 Distanza minima dalle alberature 15 metri, l’ombra è bella ma non per cucinare;
4 Monumenti e alberi non devono essere usati come tavoli;
I volontari del Servizio Civile Universale, i Volontari per la Bellezza, i Guardiaparco e la Polizia Municipale, saranno in giro per consigliarvi e per distribuire sacchetti per i rifiuti.
Diamoci tutti una mano e rispettiamo la natura e i monumenti del nostro Parco!
Buone Feste di Primavera
Qui una guida ai mezzi pubblici e ai parcheggi nelle aree limitrofe al Parco.