E’ arrivata l’ Estate e come ogni anno la Regione Lazio la accoglie alla grande con un ricco programma di eventi per vivere a pieno i Parchi del Lazio. Anche noi partecipiamo al Programma con una serie di appuntamenti che saranno concentrati soprattutto a Settembre ma con qualche sostanzioso assaggio tra fine Giugno e Luglio.
Gran parte degli eventi sarà dedicata al centenario di Pier Paolo Pasolini, che con i luoghi del Parco ha avuto un rapporto strettissimo. Lo ricorderemo alla nostra maniera andando a cercare le sue tracce lungo i sentieri. Altri appuntamenti saranno dedicati al racconto della Natura con approfondimenti a più voci.
Tutti gli eventi sono gratuiti ma a prenotazione obbligatoria.
GIUGNO
Domenica 26 giugno 2022
A Tor Fiscale con i Volontari per la Bellezza
Nelle complicate giornate festive di Primavera cittadini volontari si sono uniti ai ragazzi del Servizio Civile Universale per tutelare il decoro del Parco.
Oggi incontreranno il Presidente, Mario Tozzi per la consegna di un attestato di riconoscimento.
Ore 19.00 visita guidata alla magnifica area di Tor Fiscale restituita al pubblico grazie al progetto di rigenerazione portato avanti dall’associazione locale nello scorso decennio. La visita sarà curata da Giuliana Mastrocesare, Volontaria della Bellezza da quando è nato il Parco.
Appuntamento ingresso del Parco via dell’Acquedotto Felice,120.
Aperta a tutti con prenotazione obbligatoria: educazione@parcoappiaantica.it
LUGLIO
Venerdì 1 luglio 2022
Archeologia Naturale – Sentiero di arte e natura
Performance itinerante arte e natura, un racconto a più voci alla scoperta dei tesori naturalistici della valle della Caffarella.
Un’arte che si vuole alleare con una corretta pratica ecologica. Il sentiero di arte e natura è una performance itinerante che ha come drammaturgia il genius loci. Bianco Teatro/Ti con Zero
Di e con Fernanda Pessolano, installazioni, abiti e sentiero; sguardo alla pratica generativa Anna Paola Bacalov; performance: Kasa – Irene Maria Giorgi, Tra il cielo e la terra – Eva Paciulli, Kinnaree -Aurora Pica.In questo sentiero camminano con noi: Umberto Pessolano, geologo e interprete della natura
Ore 18.30 Cartiera Latina, ingresso via Appia Antica, 50, area picnic.
Max 45 persone. Durata 2 ore.
Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it
Domenica 3 luglio 2022
Le cave romane della valle della Caffarella
Attraversare una porta nel parco della Caffarella e trovarsi immediatamente in un passato di 40 anni fa, mense per gli operai impegnati giorno e notte nella coltivazione dei funghi, fantomatici moto trattori gioia di appassionati del genere e fiore all’occhiello dell’ingegneria italiana…
Proseguire all’interno di fantastiche gallerie illuminate dalle calde luci a led che lasciano intravedere i segni degli scalpelli prodotti da antichi fossores, operai di epoca romana che cavavano la pozzolana, spesso in cambio della propria vita
Ecco quindi che ti ritrovi in un antico passato fatto di luci ed ombre, dove la storia è scritta in ogni ruga delle pareti, in ogni segno e in ogni nicchia
E se un visitatore poco attento non riesce ad apprezzare queste sfumature millenarie, ecco che a ricordarlo interviene l’obbligato passaggio nella zona delle catacombe dove i primi cristiani seppellire i loro cari in gallerie prodotte nelle colline romane, per decine e decine di chilometri.
E allora che aspettate a venire a provare la luce flebile dei fossores, prodotta dalle lucerne romane che per migliaia d’anni hanno rappresentato l’unico strumento per muoversi nei lunghi e superbi meandri della cava romana dell’Appia antica.
Ore 20.45 Ingresso valle della Caffarella Largo Tacchi Venturi
Max 15 persone. Prenotazione obbligatoria: info@sotterraneidiroma.it o tel. 347 3811874
Domenica 10 luglio 2022
Pasolini al Mandrione
Per celebrare il centenario della nascita di Pierpaolo Pasolini visita guidata teatralizzata lungo l’Acquedotto Felice nel parco di Tor Fiscale al Mandrione. Percorso nei luoghi pasoliniani fra canti, racconti, scritti e storia patria. Con la partecipazione dei giovani attori Gianmaria Labanchi e Miguel Milano.
A conclusione dell’evento brindisi presso il giardino condiviso del Comitato Casilino Vecchio Mandrione.
Appuntamento alle 18.30 presso il Ristoro Casale del Fiscale, via dell’Acquedotto Felice, 120.
Durata 2 ore. Max 40 persone. Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it
Venerdì 15 luglio 2022
Su questa terra, “come un cane senza padrone.”
In cammino nel Parco dell’Appia con Pier Paolo Pasolini. Poesie, racconti e compagni di viaggio da Walt Whitman ad Antonio Cederna. Spettacolo itinerante di e con Giuseppe Cederna, lungo i sentieri della valle della Caffarella amati da Pasolini e scelti come set di alcune delle sue opere cinematografiche.
Ore 18.45 ingresso via Macedonia. Durata 2 ore. Consigliate scarpe comode e un cuscino per sedersi sul prato durante la passeggiata. L’evento si conclude al Casale dell’ ex Mulino.
Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it
Sabato 23 luglio 2022
Gli echi della città
Pier Paolo Pasolini tra Mandrione, Tuscolana, Caffarella e i suoi attraversamenti urbani: un viaggio tra la musica e le parole di PPP insieme a BandaJorona ed Emiliano Valente.
Attraverso l’appassionato rapporto tra la sua musica (che definiva “leggera”) e lo sguardo sulla città e sulle borgate, nei sentimenti e nell’analisi sociale pasoliniana, viaggeremo tra gli scritti e le parole, i video e le interviste dove ha toccato la “Forma della città”, il rapporto tra campagna e cemento, la trasformazione urbana e la preservazione della natura e della storia che si è rivelata una visione in netto anticipo e quanto mai attuale: contro la mercificazione e l’appiattimento a una visione consumistica del territorio.
Ore 21.00 Teatro della Cartiera Latina, via Appia Antica, 42 (parcheggio via Appia Antica, 50).
Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it
Handicraft Market e visita guidata alla Cartiera Latina
In occasione dello spettacolo “Echi della Città” della BandaJorona ed Emiliano Valente la Cartiera Latina si anima dalle 18.00 alle 23.00.
Ospiteremo un mercatino di prodotti ecostenibili di giovani artigiani. Alle 19.00 è prevista la visita “La scelta come suono – Sound performance per ripercorrere la storia dell’ex Cartiera Latina” con prenotazione obbligatoria su: parcoappiaantica.eventibrite.it.
Possibilità di spuntino con la “Gypsy” una particolare roulottina che già da qualche settimana e’ presente nel parco dell’Appia Antica presso l’Azienda Agricola Regina Viarum, che – in partnership con la nota azienda Grande Impero – offre la possibilità di degustare prodotti coltivati a km0, accompagnati dal pane Grande Impero a lievitazione naturale, di Pasta Madre. Un connubio perfetto per ripercorrere il gusto ed i sapori dell’antica Roma.