Il City Nature Challenge 2018 in Caffarella il 27 aprile: partecipa anche tu!
Quest’anno la nostra città ha deciso di aderire ad un’iniziativa promossa dall’Accademia delle Scienze della California, City Nature Challenge . L’iniziativa prevede una competizione che si svolgerà tra il 27 e 30 Aprile 2018 tra 60 città nel mondo, incluse Los Angeles, New York, Londra, Berlino, Madrid, Tokyo ed altre.
L’obiettivo è raccogliere con l’aiuto dei cittadini il più alto numero di segnalazioni di biodiversità (piante, licheni, mammiferi, insetti, uccelli, anfibi..) contribuendo così alla conoscenza di questo importante patrimonio.
Partecipare è facile, basta scaricare un’App che è stata sviluppata per sistemi Android e IOS nell’ambito di un Progetto Europeo, CS-MON Life. Le istruzioni dettagliate le trovate nel video su You Tube. Una volta scaricata l’App e registrati, durante i 4 giorni della competizione si potrà andare nei numerosi parchi e giardini della città, solo dentro il GRA, e scattare foto di piante ed animali spontanei. Queste foto si potranno caricare sul portale di CS-Mon, selezionando la campagna di segnalazioni “CNCRome2018” e seguendo le istruzioni in allegato. Non serve conoscere i nomi degli organismi fotografati, questi saranno identificati nei giorni successivi da un gruppo di esperti.
I dati raccolti e validati saranno quindi trasmessi al Network Nazionale della Biodiversità, e da qui resi disponibili alla comunità scientifica nazionale e internazionale. Vincerà la città che sarà in grado di coinvolgere il maggior numero di cittadini e di raccogliere il maggior numero di segnalazioni valide.
A questo scopo con i partner dell’iniziativa (Accademia delle Scienze, Regione Lazio, Parco dell’Appia Antica, Università di Tor Vergata, Università di Trieste, WWF, Zetema), abbiamo deciso di organizzare diversi Bioblitz al Parco di Centocelle, Valle della Caffarella, Villa Torlonia e Villa Borghese, dove esperti e scienziati accompagneranno cittadini e studenti alla scoperta della biodiversità.
Per chi vuole partecipare l’appuntamento in Caffarella è il 27 aprile alla Casa del Parco (ingresso via Latina/Largo Tacchi Venturi) alle 10.00 o alle 14.30. Da lì, dopo una breve presentazione del progetto, si partirà con ricercatori esperti a caccia di biodiversità. Per partecipare come singoli o come classi basta scrivere a: educazione@parcoappiaantica.it