Prima assemblea Contratto Fiume Almone
Incontro aperto con la partecipazione delle principali istituzioni coinvolte nella valorizzazione e nel risanamento del terzo fiume di Roma.
Cosa rappresenta il fiume Almone oggi e qual’è il contesto nel quale si sta sviluppando il Contratto di Fiume? I “contratti di fiume e di lago” già attivati in Italia e all’estero consentono il passaggio da politiche settoriali e tecnocratiche a politiche integrate di riqualificazione ecologica, di sicurezza idraulica, di fruizione polivalente e di tutela paesaggistica dei bacini fluviali e lacustri. Si tratta di processi che non interessano solo tecnici, esperti e amministratori, ma intere comunità locali e singoli cittadini che ne sono promotori e co-responsabili.
Un’occasione per conoscere e manifestare la propria adesione, contribuendo alle decisioni che nei prossimi anni porteranno alla rinascita del fiume Almone con questo nuovo strumento di governance, basato sulla partecipazione pubblico-privato.
L’assemblea sarà anche il primo incontro fra i referenti di tutti i soggetti istituzionali che hanno già aderito e collaborano al Contratto di Fiume Almone; il formale avvio all’analisi conoscitiva del bacino idrografico, che sarà presentata per iniziativa del comitato promotore, composto dal Parco Regionale dell’Appia Antica, dal Parco Regionale dei Castelli Romani e dall’Associazione di Volontariato Comitato per il Parco della Caffarella.
Martedì 8 maggio dalle ore 10:30 alle ore 13:30
Parco Regionale dell’Appia Antica – Via Appia Antica, 42, 00179 Roma